Pubblicato il: , in: Mostre

una mostra per la festa del papà, dal 15 al 30 marzo 2014

“Andavo a cento all’ora” è una mostra dedicata alle automobili a pedali e da giostra, promossa dal Museo del Cavallo Giocattolo in occasione della festa del papà. Se il cavallo a dondolo è stato il sogno dei bambini dall’antichità fino ai primi anni del Novecento, nel XX secolo nuovi protagonisti compaiono nelle fantasie dei piccoli: le automobili a pedali, piccoli bolidi colorati su cui sfrecciare a tutta velocità. La mostra è l’occasione per vedere una piccola selezione di macchinine a pedali e da giostra prodotte tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Novecento.

Fin dall’antichità il trasporto era stato assicurato dai carri e dalle carrozze trainate dai cavalli, ma verso il 1830 fanno la prima comparsa i motori a vapore. Dopo migliaia di anni, i bambini di questo secolo e di quello successivo videro pian piano scomparire i cavalli dalle strade, su cui comparivano le prime automobili. Fu una rivoluzione planetaria, che cambiò radicalmente anche l’immaginario dei bambini e di conseguenza anche il mondo del giocattolo. Già dai primissimi anni del Novecento le aziende di giocattoli iniziarono a produrre piccole automobili per il divertimento dei più piccoli. Le primissime ricordavano i modelli delle vecchie carrozze, ma presto i giocattoli si fecero sempre più simili ai nuovi veicoli. Le macchinine potevano nascere dalla fantasia dei loro produttori o molto spesso erano riproduzioni fedeli delle automobili in circolazione. Ferrari, Bugatti, Rolls Royce, Fiat Cinquecento erano le preferite dei bambini, che vivevano l’ebrezza di guidare una macchina simile a quella dei genitori.

In Museo saranno esposte sei macchinine che hanno fatto divertire i bambini del XX secolo: dalle primissime macchine a pedali degli anni Venti alle scattanti e stravaganti macchine da corsa degli anni Sessanta.

La mostra è aperta dal 15 al 30 marzo 2014
Dal martedì al venerdì: dalle 15 alle 19
Sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

È possibile organizzare visite guidate per scuole e gruppi di adulti.

Nell’ambito della mostra, sabato 15 e sabato 22 marzo sono organizzati due laboratori creativi (per maggiori informazioni clicca qui)