Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

NATALE IN CASA GIOVIO - storie di bambini e balocchi

Pubblicato il: , in: Eventi

8 | 30 dicembre 2017 - Museo Giovio, Como

Il museo della città ritorna ad essere una casa accogliente. Per secoli la famiglia Giovio l’ha abitato, tra le sue stanze affrescate e nei grandi suoi cortili i piccoli di casa hanno giocato, correndo a perdifiato e immaginando di essere valorosi cavalieri e bellissime principesse. Per la XXIV edizione di Como Città dei Balocchi il Museo tornerà ad essere un salotto dove condividere le festività natalizie, ascoltando buona musica e i più bei racconti della tradizione.

NATALE IN MUSEO

Pubblicato il: , in: Eventi

9 - 23 dicembre 2017

A dicembre il Museo del Cavallo Giocattolo diventa luogo magico per i bambini e le loro famiglie, dove respirare l'atmosfera incantata del Natale tra antichi balocchi e le dolci melodie dei carillon. Nella Scuderia dei sogni, vestita a festa, ogni bambino potrà liberare la propria fantasia attraverso i laboratori creativi dedicati al Natale e emozionanti letture teatrali delle più belle favole della tradizione. Il Museo aprirà le sue porte per far vivere alle famiglie pomeriggi di gioia e serenità nella cornice di questa festa, che scalda il cuore di adulti e bambini. 

CHIUSURA MINIARTEXTIL 2017 | BORDERLINE

Pubblicato il: , in: News

domenica 26 novembre: Mini White Party

Miniartetextil 2017 | Borderline è giunta ormai al termine. E per concludere in bellezza vi aspettiamo tutti domenica pomeriggio 26 novembre con MINI WHITE PARTY per salutare l'installazione DIVISION di Kyonori Shimada, che per un mese e mezzo ha dominato con il suo bianco nel piano terreno del Museo del Cavallo Giocattolo.

I LABORATORI DI OTTOBRE

Pubblicato il: , in: News

Division è un grande spazio bianco dove adulti e bambini possono entrare e lasciar riaffiorare alla mente i ricordi più belli della loro prima infanzia. La grande installazione tessile dell’artista giapponese Kiyonori Shimada sarà la protagonista dei laboratori di ottobre, che saranno per i bambini occasioni di incontro con l’arte contemporanea. L’arte tessile  è ricca di idee, di materiali e di forme, che stimoleranno l’espressione personale dei piccoli visitatori.

BORDERLINE – MINIARTEXTIL 2017

Pubblicato il: , in: News

domenica 8 ottobre

Da domenica 8 ottobre al Museo del Cavallo Giocattolo si potrà ammirare l'affascinante opera DIVISION-2009-W dell’artista giapponese Kijonori Shimada, un labirintico spazio bianco che attirerà l'attenzione di adulti ma in particolar modo dei nostri piccoli visitatori. Al piano superiore del museo è esposta inoltre una selezione di trenta minitessili della collezione Bortolaso-Totaro. 

INFO
Domenica 8 ottobre - giornata di apertura

Per i bambini
Visita all’installazione + lab + merenda
(età consigliata: 5 – 8 anni)
ore 15,30

MINIARTEXTIL 2017 | BORDERLINE

Pubblicato il: , in: Eventi

8 ottobre - 26 novembre

Miniartextile sbarca al Museo del Cavallo Giocattolo con una sezione della mostra tutta dedicata ai bambini. Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 il Museo del Cavallo Giocattolo ospiterà l’istallazione DIVISION dell’artista giapponese Kijonori Shimada, oltre ad una selezione di trenta minitessili della collezione Bortolaso-Totaro.

MUSEO CHIUSO

Pubblicato il: , in: News

5 - 8 dicembre 2017

Si avvisa la gentile clientela che da martedì 5 dicembre a venerdi 8 dicembre Festa dell'Immacolata il Museo rimarrà chiuso al pubbico per i preparativi evento Como Città dei Balocchi

Il museo riaprirà sabato 9 dicembre. Domenica 10 dicembre apertura straordinaria dalle 15 alle 19.

Lo staff Museo

Estate al Chiccovillage

Pubblicato il: , in: Eventi

10-11 giugno 2017

Con l’arrivo dell’estate ecco un altro imperdibile appuntamento al Chicco Village!
Per la grande festa vi aspettano tantissime esperienze: tiri a canestro, escursioni in quad, giochi con la natura, prove di abilità, truccabimbi, laboratori, giro sui pony e divertenti spettacoli interattivi per i bambini. Questo e molto altro al Chicco Village Show che per il nono anno ravviva l’estate per la felicità di tutte le famiglie.
Vi aspettiamo in museo per i laboratori creativi e un indimenticabile giro sui pony.

MOSTRA TORNESE LA FRECCIA INFALLIBILE

Pubblicato il: , in: Eventi

30 maggio - 8 giugno 2017

Prosegue la collaborazione con i bambini della scuola primaria di Grandate. Dopo la mostra dello scorso anno "Fantasie al galoppo"  il Museo del Cavallo Giocattolo ospita la mostra dal titolo "Tornese la freccia infallibile" dedicata alla figura del mitico cavallo Tornese.


Vi aspettiamo per scoprire tutti insieme le avventure di Tornese attraverso i disegni dei bambini della scuola elementare di Grandate e tante altre sorprese.


FESTA DELLA MAMMA

Pubblicato il: , in: Eventi

13 maggio 2017

In occasione della Festa della Mamma il Museo del Cavallo Giocattolo vuole festeggiare tutti i bambini e le loro mamme con un appuntamento dal gusto antico.
Un laboratorio tra ago, filo, ovatta e un piccolo cuore per dare forma e vita a un cavallino di stoffa.
In compagnia delle vostre famiglie diventerete un po’ giocattolai e un po’ sarti.

Che abbia inizio una nuova storia e una nuova amicizia! E non dimenticatevi di dare un nome al vostro nuovo morbido peluche.

Pagine