Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

Un regalo speciale per il Museo

Pubblicato il: , in: News

Nell'anno dei venti anni dalla nascita del Museo del Cavallo Giocattolo, un regalo davvero speciale è arrivato per arricchire la sua collezione.

I PRIMI 20 ANNI DEL MUSEO

Pubblicato il: , in: Eventi

Nel 2020 il Museo del Cavallo Giocattolo taglia l’importante traguardo dei suoi primi vent’anni di attività. Sono stati più di 120.000 i visitatori che hanno visitato la Scuderia dei Sogni, 62.000 dei quali studenti di Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, da sempre ospiti speciali del Museo.

EVENTO ANNULLATO

Pubblicato il: , in: Eventi

CARNEVALE IN MUSEO

EvENTO ANNULLATO

In conformita alle prossime disposizioni di Regione Lombardia relative all'evolversi della diffusione del Coronavirus, e alla prossima Ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo il Museo del Cavallo Giocattolo rimarrà chiuso al pubblico fino al 1 marzo

I LABORATORI DEL WEEKEND

Pubblicato il: , in: Eventi

Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020

In contemporanea con la mostra GIRINGIOSTRA anche in Museo a Grandate sono arrivati speciali laboratori festivi per divertirsi insieme a tutta la famiglia e godersi l'ultimo weekend prima dell'arrivo della Befana!!!

SABATO 4 GENNAIO | ore 16
Da un giro di shopping a un giro di giostra il passo è breve… In un attimo grandi e piccini saranno immersi in un mondo di ballerine e sauri danzanti!

CHIUSURA MUSEO

Pubblicato il: , in: Annunci

da martedì 14 a martedì 21 gennaio 2020

CHIUSURA MUSEO

 

Il Museo del Cavallo Giocattolo rimarrà chiuso da martedì 14 a martedì 21 gennaio 2020. Dopo la lunga mostra natalizia GirinGIOSTRA anche per i nostri cavalli Bucefalo, Hermete e Valdo è arrivato il momento di riposarti per essere nuovamente pronti ad accogliere grandi e piccini nella Scuderia dei Sogni da mercoledì 22 gennaio!

Vi aspettiamo numerosi!

A presto!

Lo staff

GirinGIOSTRA - Caroselli in mostra

Pubblicato il: , in: Eventi

Dal 30 novembre al 5 gennaio

Il Museo del Cavallo Giocattolo porta in città la magia del Natale, mettendo in scena nelle sale della Pinacoteca Civica l’immaginifico mondo delle giostre e dei caroselli.

PROGRAMMA GirinGIOSTRA

Pubblicato il: , in: Eventi

Dal 30 novembre al 5 gennaio

GIRINGIOSTRA
CAROSELLI IN MOSTRA
30 novembre 2019 – 5 gennaio 2020 | Pinacoteca Civica – Como

Il Museo del Cavallo Giocattolo porta la magia del Natale a tutti i bambini di Como Città dei Balocchi.
Tutte le giornate di apertura della mostra sono scandite da una ricchissima kermesse di attività gratuite per bambini e famiglie. GirinGIOSTRA è un palco - libro, sono spettacoli teatrali, laboratori creativi, visite giocate, letture animate e tantissime altre sorprese.

DITINI O CECINI?

Pubblicato il: , in: Eventi

Sabato 16 Novembre | ore 16.30

DITINI O CECINI?

LETTURA ANIMATA E DANZATA

In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza, il Museo propone una delicata attività rivolta ai bambini più piccoli insieme alla danzatrice Marian Mazzei, autrice del libro "Ditini o cecini?". Tutti conoscono il nome delle dita delle mani, i bambini le imparano fin da piccoli... ma come si chiamano le dita dei piedi? una parte del corpo trascurata sotto alcuni aspetti ma anche tra le più divertenti!

IL CAVALLO DI PAPEL

Pubblicato il: , in: Eventi

IL CAVALLO DI PAPEL 

 

DOMENICA 27 OTTOBRE | 15.30
La Scuderia dei sogni apre le porte della sua collezione per un pomeriggio speciale alla scoperta dei cavalli giocattolo e per un’attività creativa dal gusto pop!

Nel laboratorio IL CAVALLO DI PAPEL, tagliando, incollando e decorando, carte coloratissime trasformeranno un cavallino dalla linea elegante in un simpatico destriero dal cuore sonante da portare a casa con sé.

FLYING CARPET | LABORATORIO MINIARTEXTIL

Pubblicato il: , in: Eventi

FLYING CARPET | LABORATORIO MINIARTEXTIL

 

DOMENICA 27 OTTOBRE | ore 10.30
MINIARTE propone una domenica in famiglia alla scoperta della fiber art. I bambini saranno accompagnati in una visita narrata alla mostra POP UP presso la Chiesa di San Francesco.

In un laboratorio di didattica dell’arte i piccoli visitatori intrecceranno fili di tessuto sotto la guida dell’artista Giulio Locatelli dando vita ad un’opera originale ispirata al coloratissimo mosaico sospeso di Manuel Ameztoy.

INFO

Pagine