Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

MOSTRA "GIOSTRE! Storie, immagini, giochi.

Rovigo- Palazzo Roverella | 23.03- 30.06

Il Museo del Cavallo Giocattolo è lieto di essere presente a questa importante mostra con tre dei cavalli da giostra pià belli della sua collezione. Valdo, Gorgonio e Francoise fino al 30 giugno saranno esposti a Palazzo Roverella (Rovigo) accanto a fotografie di Henri Cartier-Bresson e David Seymour, opere d'arte di Balla e Campigli e illustrazione grafiche.

FESTA DI PRIMAVERA

Domenica 31 Marzo | Villa Sucota- Cernobbio

Per il secondo anno di fila, il Museo ha deciso di festeggiare la prima domenica di Primavera invitando tutti i bambini a Villa Sucota per una giornata tra giardini in fiore, cavalli da costruire e passeggiate vista lago da scoprire. La giornata, organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti, si svolgerà in occasione della riapertura annuale del Parco di Villa Sucota e Villa del Grumello.

ALICE A CAVALLO

Sabato 9 Marzo | Chiostrino di sant'Eufemia - Como

Il Museo del Cavallo Giocattolo è lieto di annunciare la sua incursione nel suggestivo spazio del Chiostrino di Sant’Eufemia che ospita una mostra e una serie di attività per bambini sulla favola di Alice.

LA PIGNATTA DI CARNEVALE

Lunedì 4 Marzo

La PIGNATTA è da sempre un gioco popolare tipico del CARNEVALE. Nel rispetto di questa tradizione, l’ospite d’onore della festa in Museo sarà un coloratissimo cavallino ripieno di dolcezze!

Durante il laboratorio ogni bambino potrà  decorare la sua mini pignatta a forma di UNICORNO lasciandosi ispirare dai costumi e dai colori del Carnevale.

Un’abile truccatrice trasformerà i piccoli partecipanti in bellissimi unicorni e nobili cavalieri! Pronti per cercare i tesori custoditi nella pignatta?

A CARNEVALE... OGNI STORIA VALE

Sabato 2 Marzo

Un libro non è solo carta stampata… grazie alle LETTURE ANIMATE i personaggi si animano, le storie prendono vita e la fantasia si trasforma in realtà davanti agli occhi di piccoli e grandi spettatori.

Tra coriandoli e festoni i bambini inizieranno un viaggio nel magico e imprevedibile mondo dei “balocchi” attraverso una serie di RACCONTI CARNEVALESCHI.

Per l’occasione ogni bambino assumerà l’aspetto di alcune maschere tipiche della commedia dell’arte grazie al simpatico TRUCCABIMBI.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN | X-mas Edition

Domenica 23 dicembre | 15.30

Quest’anno anche i più piccoli potranno condividere le loro prelibatezze culinarie sulla tavola di Natale.

A grande richiesta il museo si trasformerà nuovamente in un laboratorio di pasticcieria per accogliere Alice e creare sotto i suoi consigli dei dolci capolavori natalizi. Una vera designer del dolce guiderà tutti i bambini passo dopo passo a realizzare dei deliziosi biscotti. Alice condividerà con noi i segreti del suo lavoro, e ci svelerà come lavorare, stendere e manipolarla la pasta di zucchero.

INAUGURAZIONE NATALE IN CASA GIOVIO -

8- 9 Dicembre

GIORNATA INAUGURALE
SABATO 8 DICEMBRE 2018

Ore 16
Sala Cinque Giornate
LA VERA STORIA DEL CAVAL DONATO
Visita narrata

Bertin, Valdo, Las Tunas, Marino, Evangelina, Paolo Natalino e tanti altri amici non vedono l’ora di raccontare a tutti i bambini la loro storia. Ogni cavallino è come un nonno che racconta favole e ne ha sempre una nuova da raccontare. Raccontano di sé, dell’azienda o di chi con amore l’ha prodotto, raccontano la storia di una nazione, del legame che si è creato con chi ci ha giocato. Raccontano di famiglie.

NATALE IN CASA GIOVIO - la vera storia del caval donato

8-30 dicembre 2018 - Museo Giovio

Per il secondo anno consecutivo i destrieri del Museo del Cavallo Giocattolo torneranno ad abitare le preziose stanze e i cortili del museo archeologico della città, un tempo casa della famiglia Giovio. In questa XXV edizione di Como Città dei Balocchi, i veri protagonisti saranno i cavalli giocattolo giunti nella collezione del Museo tramite donazione. La collezione del Museo infatti cresce costantemente grazie all’affetto dei suoi visitatori, e dal 2000, anno dell’apertura,

WORKSHOP "DESIGN FOR KIDS"

Pubblicato il: , in: Annunci

Sabato 1 Dicembre

Sabato 1 Dicembre, il Museo ospiterà la seonda giornata del workshop “DESIGN for KIDS-3” organizzato all’interno del progetto di INNOVAZIONE MONTESSORI per la categoria INDOOR. Oltre allo staff Chicco, parteciperanno all’evento giovani designers esterni e la scuola Montessori di Como.