Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

LA GIOSTRINA DI NATALE

Pubblicato il: , in: Eventi

Sabato 9 dicembre | 15.30


A dicembre il Museo del Cavallo Giocattolo diventa luogo magico per i bambini e le loro famiglie, dove respirare l'atmosfera incantata del Natale tra antichi balocchi e le dolci melodie dei carillon. Il Museo custodisce bellissimi carillon che saranno lo spunto per costruire una giostrina di legno in miniatura. I bambini creeranno una giostra di cavalli da montare, incollare e decorare e che girerà grazie ad un ingegnoso meccanismo. 

LA CITTA' DEI CAVALLI INCANTATI

Pubblicato il: , in: Eventi

dal 2 dicembre al 7 gennaio

La Città dei Cavalli Incantati è la mostra dedicata a tutti i bambini e le bambine di Bergamo nei giorni più magici dell’anno. Nell’antica chiesa della Maddalena va in scena un racconto fantastico, che invita a scoprire quanti tesori e quanta bellezza custodisce la città di Bergamo. Come sarebbe la città se ad abitarla ci fossero solo giocattoli e bambini? Sarebbe una città tutta da scoprire e da abitare, piena di luci, di colori e di magia del Natale. Quante storie si nascondono nei monumenti e nelle opere d’arte disseminati in città? Chi è disposto a raccontarle ai più piccoli?

FESTA DELLA MAMMA - PROGRAMMA

Pubblicato il: , in: Eventi

13-14 maggio

In occasione della festa della Mamma, il Museo del Cavallo Giocattolo offre l'opportunità alle famiglie di introdurre i piccolissimi al mondo della musica e dell’opera.

Sabato 13 maggio | ore 15

Piccolo concerto dei giovani allievi del conservatorio di Como delle classi di violino, violoncello e contrabbasso.

PROGRAMMAZIONE

Pubblicato il: , in: Eventi

Sabato 22 Aprile

Il Museo del Cavallo Giocattolo è un luogo unico, capace di far rivivere agli adulti l’antica emozione del giocattolo e di generare nei più piccoli il desiderio di crearsene uno da sé.

Ogni sabato pomeriggio alle 15 e alle 16.30 i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi con laboratori creativi sul mondo del cavallo giocattolo. I laboratori sono consigliati per bambini con più di 3 anni e hanno un costo di 5 euro a bambino. Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto.

PROGRAMMA FESTA 15-16 APRILE

Pubblicato il: , in: Eventi

.

Sabato 15 aprile

Ore 15: CONCERTINO DEI GIOVANI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO G. VERDI DI COMO
Piccolo concerto di pianoforte dei giovani allievi del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, punto di riferimento per la promozione di musica, arte e cultura nella città di Como. Le note di Mozart, Chopin, Beethoven e Bach allieteranno le sale del Museo. Un ringraziamento già da ora ai maestri che hanno preparato gli studenti: Daniela Manusardi, Giovanni Brollo e Luca De Gregorio.

CHIUSURA MUSEO

Pubblicato il: , in: Annunci

Sabato 2 dicembre

Cari visitatori,
il Museo rimarrà chiuso nella giornata di sabato 2 dicembre, giorno in cui verrà
inaugurata la mostra:

LA CITTÁ DEI CAVALLI INCANTATI

Vi aspettiamo in museo sabato 9 dicembre con il laboratorio LA GIOSTRA DI NATALE,
e sabato 16 dicembre per un appuntamento musicale per i bambini più piccoli.

Un regalo speciale per il Museo

Pubblicato il: , in: News

Nell'anno dei venti anni dalla nascita del Museo del Cavallo Giocattolo, un regalo davvero speciale è arrivato per arricchire la sua collezione.

I PRIMI 20 ANNI DEL MUSEO

Pubblicato il: , in: Eventi

Nel 2020 il Museo del Cavallo Giocattolo taglia l’importante traguardo dei suoi primi vent’anni di attività. Sono stati più di 120.000 i visitatori che hanno visitato la Scuderia dei Sogni, 62.000 dei quali studenti di Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie, da sempre ospiti speciali del Museo.

I LABORATORI DEL WEEKEND

Pubblicato il: , in: Eventi

Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020

In contemporanea con la mostra GIRINGIOSTRA anche in Museo a Grandate sono arrivati speciali laboratori festivi per divertirsi insieme a tutta la famiglia e godersi l'ultimo weekend prima dell'arrivo della Befana!!!

SABATO 4 GENNAIO | ore 16
Da un giro di shopping a un giro di giostra il passo è breve… In un attimo grandi e piccini saranno immersi in un mondo di ballerine e sauri danzanti!

GirinGIOSTRA - Caroselli in mostra

Pubblicato il: , in: Eventi

Dal 30 novembre al 5 gennaio

Il Museo del Cavallo Giocattolo porta in città la magia del Natale, mettendo in scena nelle sale della Pinacoteca Civica l’immaginifico mondo delle giostre e dei caroselli.

Pagine