Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

Torneo di bridge | evento privato

Pubblicato il: , in: Annunci

14 Settembre 2018

Per il terzo anno consecutivo il Museo è onorato di ospitare il TORNEO DI BRIDGE nelle sue sale.
Per l'occasione il Museo sarà chiuso al pubblico.
Che vinca il migliore!

CHICCO CIRCUS SHOW | GRANDE FESTA AL CHICCO VILLAGE

8-9 Settembre

La grande festa di fine ESTATE del Chicco Village è giunta alla sua DECIMA EDIZIONE!
Per festeggiare siete tutti invitati al... CHICCO CIRCUS SHOW. In equilibrio come abili acrobati, agili come giocolieri e snodati come piccoli contorsionisti!

Al Museo vi aspettiamo per un weekend all’insegna del FASCINO DELL’UNICORNO con nuovo laboratorio creativo, per una foto fiabesca in sella ad un vero unicorno e per un imperdibile giro sui pony.

CHICCO CIRCUS SHOW | GRANDE FESTA AL CHICCO VILLAGE

PROGRAMMA MUSEO:

BE A UNICORN

8-9 Settembre

In occasione della grande festa CHICCO CIRCUS SHOW, farà la sua prima apparizione il nuovo e scintillante laboratorio BE A UNICORN. Gli unicorni non apparterranno più al solo mondo delle fiabe e delle leggende perchè i bambini potranno realizzarne uno con forbici, colla, stagnola colorata e tanto altro ancora! Da sempre i bimbi sognano di galoppare in sella ad un vero unicorno e finalmente ora potranno farlo!

Non perdetevi quest'occasione unica sabato 8 e domenica 9 Settembre, insieme a tante altre attività, presso il Museo.

FESTA D'ESTATE

Domenica 24 Giugno

Per festeggiare l’inizio dell’estate invitiamo tutti i bambini nei parchi di Villa Sucota e Villa del Grumello per una giornata ricca di iniziative che metteranno insieme arte e natura. Tra giri in carrozza, cavalli da costruire e ville da esplorare bimbi e genitori potranno divertirsi insieme in un contesto speciale. La giornata sarà organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti.

GIRO IN CARROZZA

LABORATORIO DI CAKE DESIGN

Sabato 26 Maggio | 15.30

Un biscotto al posto della tela e pasta di zucchero da utilizzare come colori.

Dopo il successo della festa della mamma, a grande richiesta il museo si trasformerà nuovamente in un laboratorio di pasticcieria per accogliere Alice e creare sotto i suoi consigli dei dolci capolavori. Una vera designer del dolce guiderà tutti i bambini passo dopo passo a realizzare dei deliziosi biscotti. Alice condividerà con noi i segreti del suo lavoro, e ci svelerà come lavorare, stendere e manipolarla la pasta di zucchero.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN PER BAMBINI E MAMME

Domenica 13 Maggio | 15.30

Un biscotto al posto della tela e pasta di zucchero da utilizzare come colori. E con l’aiuto di Alice, una vera designer del dolce, ogni bambino realizzerà dei deliziosi biscotti. Alice condividerà con noi i segreti per la riuscita di un buon dolce ed in particolare ci svelerà come lavorare, stendere e manipolarla la pasta di zucchero in maniera creativa.

LABORATORIO DI MUSICALITA'

Sabato 12 Maggio | 16.30

Giocare con la musica è possibile? Certo che sì! Noi lo faremo a partire dai suoni e dai ritmi delle arie più importanti della musica lirica insieme ad una cantante d’opera. Simona Marzilli farà divertire mamme e bambini facendo esplorare i suoni, scherzando con le rime e giocando con la voce e gli strumenti musicali.

Alla fine dell’attività ad ogni bambino rimarrà un legnetto da percussione per non perdere mai il ritmo.

CARMEN - ROSE ROSSE PER TE

Sabato 5 Maggio | ore 17

In occasione della festa della Mamma, il Museo del Cavallo Giocattolo offre alle famiglie uno spettacolo per introdurre i piccolissimi al mondo dell’opera e raccontargli della storia d’amore vissuta dalla Carmen di Bizet. Lo spettacolo è prodotto da Opera Education, l’attività di AsLiCo che promuove la lirica tra le nuove generazioni.

PASQUA PER BABY PASTICCIERI

Pubblicato il: , in: Annunci

Sabato 31 marzo | 15.30

Sabato 31 marzo arriva in Museo un laboratorio di cioccolateria per piccoli chef. Alla vigilia di Pasqua il Museo si trasformerà in una pasticceria dove i bambini prepareranno prelibate uova di cioccolato.