Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

MAGGIO IN MUSEO

LABORATORI PER LE FAMIGLIE | TUTTI I SABATO POMERIGGIO

Ogni sabato pomeriggio in Museo alle 15 e alle 16.30 i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi insieme coi laboratori creativi sul mondo del cavallo giocattolo e realizzare il destriero dei propri sogni.

Un momento unico per divertirsi e creare insieme a figli e nipoti un personale ricordo del Museo da portare a casa con se.

SABATO 18 MAGGIO | C’ERA UN CAVALLO BIANCO
Un cavallo in cartone da montare e personalizzare

ELISIR. MAGIA DOLCEAMARA

Sabato 11 Maggio | ore 17

In occasione della festa della Mamma, il Museo del Cavallo Giocattolo offre alle famiglie uno spettacolo per introdurre i piccolissimi al mondo dell’opera e raccontargli della storia d’amore vissuta tra Nemorino e Adina nell’Elisir d’amore di Donizetti. Lo spettacolo è prodotto da Opera Education, l’attività di AsLiCo che promuove la lirica tra le nuove generazioni.
Uno spettacolo di canto, movimento e musica dal vivo, dedicato ai bambini dai 0 ai 3 anni.

UNA GIORNATA IN MUSICA

Sabato 4 Maggio | ore 16.30

Quando l’ora della pappa si trasforma in un “braccio di ferro”, quando non si sa più cosa inventarsi per fargli lavare le manine, quando i decibel dei capricci sfondano il muro del suono…

Filastrocche, musiche, giochi e canti arrivano in soccorso a tutta la famiglia per trasformare ogni momento della giornata in un rituale gioioso, atteso e condiviso.

Un completo arsenale musicale raccontato in 3 volumi editi da Curci da Alessandra Auditore e Francesca Bottone, mamme e musicoterapeute.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN

Venerdì 19 aprile

A grande richiesta il Museo torna a trasformarsi in un laboratorio di pasticcieria per accogliere Alice, una vera designer del dolce, e creare sotto i suoi consigli dei golosi capolavori pasquali.

Alice guiderà passo dopo passo tutti i bambini nella realizzazione di deliziosi biscotti, svelandoci i segreti del suo lavoro: la pasta di zucchero non avrà più segreti!

Pulcini, coniglietti  e altre simpatiche forme andranno a fare compagnia ai classici dolci pasquali per allietare tutta la famiglia.

COMPLEANNO MUSEO - LA GIOSTRA DI PIERO

14 Aprile

Il Museo vi invita a festeggiare insieme il suo 19° compleanno: sarà un pomeriggio di festa, pieno di divertimenti e allegria all’insegna dell’antico fascino delle giostre.

Ciascun invitato realizzerà una magnifica giostrina in miniatura animata da cavalli, da personalizzare con mille colori e tanta fantasia, lasciandosi ispirare dai bellissimi carillon del Museo.

Una giostra da montare, incollare e decorare, che gira grazie ad un ingegnoso meccanismo, sarà il ricordo di una bella giornata che ognuno porterà a casa con sé!

LABORATORIO DI UKULELE

Sabato 13 Aprile

Durante il laboratorio i bambini con le loro famiglie impareranno a divertirsi con l’Ukulele: uno strumento musicale semplice ed intuitivo perfetto per suonare tutti insieme nuove melodie.
Ogni bambino inizierà un viaggio alla scoperta del mondo delle sette note attraverso il quale potrà scoprire il piacere di fare musica in modo ludico e coinvolgente.
Ad accompagnarci in questo magico mondo ci saranno Elisabetta Zulian e Sara Magon autrici del metodo INIZIAMO PRESTO CON L’UKULELE Edizioni Curci: con loro vivremo un pomeriggio speciale all’insegna di musica e divertimento.

MOSTRA "GIOSTRE! Storie, immagini, giochi.

Rovigo- Palazzo Roverella | 23.03- 30.06

Il Museo del Cavallo Giocattolo è lieto di essere presente a questa importante mostra con tre dei cavalli da giostra pià belli della sua collezione. Valdo, Gorgonio e Francoise fino al 30 giugno saranno esposti a Palazzo Roverella (Rovigo) accanto a fotografie di Henri Cartier-Bresson e David Seymour, opere d'arte di Balla e Campigli e illustrazione grafiche.

FESTA DI PRIMAVERA

Domenica 31 Marzo | Villa Sucota- Cernobbio

Per il secondo anno di fila, il Museo ha deciso di festeggiare la prima domenica di Primavera invitando tutti i bambini a Villa Sucota per una giornata tra giardini in fiore, cavalli da costruire e passeggiate vista lago da scoprire. La giornata, organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti, si svolgerà in occasione della riapertura annuale del Parco di Villa Sucota e Villa del Grumello.

ALICE A CAVALLO

Sabato 9 Marzo | Chiostrino di sant'Eufemia - Como

Il Museo del Cavallo Giocattolo è lieto di annunciare la sua incursione nel suggestivo spazio del Chiostrino di Sant’Eufemia che ospita una mostra e una serie di attività per bambini sulla favola di Alice.