Il Museo dispone di uno spazio dedicato alle mostre temporanee. Negli anni hanno esposto numerosi artisti attenti al tema del bambino, del giocattolo e del cavallo. Il contesto unico del Museo del Cavallo Giocattolo riesce, infatti, a valorizzare le loro opere, che possono così esprimersi in tutta la loro forza comunicativa.

Tra le mostre ospitate al Museo ricordiamo: “Tintinnabula– Giocattolomuseo”, una mostra interattiva con giochi costruiti con materiali semplici e riciclati organizzata in collaborazione con il centro La Lucertola di Ravenna; “La mossa del cavallo” una mostra sugli scacchi dove sono state esposte scacchiere di ogni foggia e materiale tra le quali una scacchiera gigante opera dell’artista Enrico Baj e infine “Materia Maternità”, un racconto per immagini del legame unico e prezioso tra una mamma ed il suo bambino attraverso le sculture dell’artista canturino Giovanni Mason.

Ogni anno, in autunno, il Museo aderisce alle iniziative promosse dalla Settimana della Cultura d'Impresa, organizzando per l’occasione, attività straordinarie per celebrare l’evento.

I LABORATORI DI OTTOBRE

Pubblicato il: , in: News

Division è un grande spazio bianco dove adulti e bambini possono entrare e lasciar riaffiorare alla mente i ricordi più belli della loro prima infanzia. La grande installazione tessile dell’artista giapponese Kiyonori Shimada sarà la protagonista dei laboratori di ottobre, che saranno per i bambini occasioni di incontro con l’arte contemporanea. L’arte tessile  è ricca di idee, di materiali e di forme, che stimoleranno l’espressione personale dei piccoli visitatori.

BORDERLINE – MINIARTEXTIL 2017

Pubblicato il: , in: News

domenica 8 ottobre

Da domenica 8 ottobre al Museo del Cavallo Giocattolo si potrà ammirare l'affascinante opera DIVISION-2009-W dell’artista giapponese Kijonori Shimada, un labirintico spazio bianco che attirerà l'attenzione di adulti ma in particolar modo dei nostri piccoli visitatori. Al piano superiore del museo è esposta inoltre una selezione di trenta minitessili della collezione Bortolaso-Totaro.

Domenica 8 ottobre - giornata di apertura

Per i bambini
Visita all’installazione + lab + merenda
(età consigliata: 5 – 8 anni)
ore 15,30

MINIARTEXTIL 2017 | BORDERLINE

8 ottobre - 26 novembre

Miniartextile sbarca al Museo del Cavallo Giocattolo con una sezione della mostra tutta dedicata ai bambini. Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 il Museo del Cavallo Giocattolo ospiterà l’istallazione DIVISION dell’artista giapponese Kijonori Shimada, oltre ad una selezione di trenta minitessili della collezione Bortolaso-Totaro.

MUSEO CHIUSO

Pubblicato il: , in: Annunci

chiusura domani 21 settembre

Si avvisa la gentile clientela che domani - giovedì 21 settembre -  il Museo rimarrà chiuso al pubbico.

Lo staff Museo

Estate al Chiccovillage

10-11 giugno 2017

Con l’arrivo dell’estate ecco un altro imperdibile appuntamento al Chicco Village!
Per la grande festa vi aspettano tantissime esperienze: tiri a canestro, escursioni in quad, giochi con la natura, prove di abilità, truccabimbi, laboratori, giro sui pony e divertenti spettacoli interattivi per i bambini. Questo e molto altro al Chicco Village Show che per il nono anno ravviva l’estate per la felicità di tutte le famiglie.
Vi aspettiamo in museo per i laboratori creativi e un indimenticabile giro sui pony.

MOSTRA TORNESE LA FRECCIA INFALLIBILE

30 maggio - 8 giugno 2017

Prosegue la collaborazione con i bambini della scuola primaria di Grandate. Dopo la mostra dello scorso anno "Fantasie al galoppo"  il Museo del Cavallo Giocattolo ospita la mostra dal titolo "Tornese la freccia infallibile" dedicata alla figura del mitico cavallo Tornese.

Vi aspettiamo per scoprire tutti insieme le avventure di Tornese attraverso i disegni dei bambini della scuola elementare di Grandate e tante altre sorprese.

FESTA DELLA MAMMA

13 maggio 2017

In occasione della Festa della Mamma il Museo del Cavallo Giocattolo vuole festeggiare tutti i bambini e le loro mamme con un appuntamento dal gusto antico.
Un laboratorio tra ago, filo, ovatta e un piccolo cuore per dare forma e vita a un cavallino di stoffa.
In compagnia delle vostre famiglie diventerete un po’ giocattolai e un po’ sarti.

Che abbia inizio una nuova storia e una nuova amicizia! E non dimenticatevi di dare un nome al vostro nuovo morbido peluche.

FESTA DELLA MAMMA - BRICIOLE DI BARBIERE

Sabato 6 maggio | ore 17

In occasione della festa della Mamma, il Museo del Cavallo Giocattolo offre alle famiglie uno spettacolo per introdurre i piccolissimi al mondo dell’opera. Lo spettacolo è prodotto da Opera Education, l’attività di AsLiCo che promuove la lirica tra le nuove generazioni.

GIRO GIRO TONDO - DESIGN FOR CHILDREN

1 APR 2017 - 18 FEB 2018

Dal 1 aprile 2017 al 18 febbraio 2018 il Museo del Cavallo Giocattolo sarà ospite del Triennale Design Museum per Design for Children. Alla mostra, oltra ai cavalli a dondolo Fortunato ed Edorado, saranno esposti anche 4 giocattoli iconici Chicco, per testimoniare l’importante ruolo del brand nell’evoluzione storica del giocattolo negli ultimi decenni.

CHIUSURA MUSEO

Pubblicato il: , in: Annunci

VENERDI' 2 GIUGNO

Il Museo del Cavallo Giocattolo rimarrà chiuso domani venerdì 2 giugno Festa della Repubblica.

Vi aspettiamo sabato 3 in Museo.