Pubblicato il: , in: Mostre

Novembre 2010 - Gennaio 2011

Al Museo, per parlare ai bambini della generazione 2.0, è stato ospitato il lavoro di Roberto Papetti, Magnifico Rettore dell’“Università delle Biglie”.

Facendo suo il motto “tutto col gioco, nulla per gioco”, Papetti fa riflettere i bambini su temi importanti come il rispetto per l’ambiente, l’arte, i diritti dei bambini e l’educazione alla pace. Il suo giocattolo museo “Tintinnabula” si trova a Ravenna, e da 25 raccoglie giocattoli costruiti dai bambini e dagli adulti di tutto il mondo.Al Museo sono state esposte le sue creazioni, e per una volta senza cartelli che riportavano “non toccare”. I bambini hanno scoperto, giocando, antichi e semplici divertimenti come le cerbottane, giocattoli etnici, improvvisati strumenti musicali, labirinti, bigliodromi, giostre e mulini. Il riutilizzo di materiali di scarto mette in circolo un entusiasmo contagioso e una nuova fiducia e sensibilità per quello che si riconosce essere il vero bello. Un importante percorso di etica ed estetica.

Clicca sulle immagine per ingrandirle: