Pubblicato il: , in: Annunci

Proposte gite scolastiche 2017-2018

Una mattina al Museo del Cavallo Giocattolo è un’esperienza unica per i bambini alla scoperta di un luogo che stimola la fantasia e li avvicina al bello e alla patrimonio culturale in modo informale e coinvolgente. Proprio per questo, il Museo ha elaborato un’offerta didattica rivolta alle Scuole dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Ogni percorso unisce la visita alla collezione del Museo e un laboratorio didattico in cui si realizza un cavallo giocattolo.

Quest’anno il Museo ha ampliato l’offerta didattica per le Scuole avvalendosi della collaborazione di prestigiose realtà territoriali attente anch’esse al mondo dell’infanzia e al servizio delle famiglie a dei bambini.

Una Giornata In Museo
VISITA MUSEO + LABORATORIO CREATIVO + SPETTACOLO DI BURATTINI

Dopo una mattinata trascorsa alla scoperta della collezioni  del Museo continua la magia al galoppo dei cavalli con lo spettacolo di burattini “Libera- la cavallina a dondolo”. Un racconto scritto appositamente per il Museo dal burattinaio Ivano Rota e che racconta in modo poetico gli inizi del Museo e del suo fondatore.
ORE 10.00-12.30: VISITA E LABORATORIO AL MUSEO
ORE 12.30-14.00: PRANZO AL SACCO E GIOCO LIBERO
ORE 14.00-15.00: SPETTACOLO DI BURATTINI
* Gli orari possono essere modificati a seconda delle necessità di ogni scuola

DESTINATARI: bambini della Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Scuola Primaria.
COSTI:  3 euro a bambino per vista e lab in Museo + 250 euro per lo spettacolo

Una Giornata In Scuderia
VISITA MUSEO + LABORATORIO CREATIVO + IN SCUDERIA TRA I CAVALLI

Vestire i panni di giocattolai, stallieri e cavalieri in una sola giornata da trascorrere tra il Museo del Cavallo Giocattolo e la scuderia Al Roccolino di Fecchio (Cantù). Una mattinata in Museo per ammirare la Scuderia dei Sogni e un pomeriggio in un maneggio tra cavalli veri da conoscere e accudire.
ORE 09.30-12.00: VISITA E LABORATORIO AL MUSEO
ORE 12.00-13.00: PRANZO AL SACCO
ORE 13.00-13.30: TRASFERIMENTO ALLO SCUDERIA IL ROCCOLINO DI FECCHIO (A CARICO DELLA SCUOLA)
ORE 14.00-15.30: ATTIVITA’ IN SCUDERIA (3 OPZIONI)
* Gli orari possono essere modificati a seconda delle necessità di ogni scuola
N.B. Le attività in scuderia si effettuano solamente da marzo a giugno.

PROPOSTA A: I BAMBINI E IL MONDO DEI CAVALLI
Avvicinamento al mondo dei cavalli attraverso la visita guidata del maneggio ed il racconto da parte di un esperto delle principali caratteristiche dell’animale.

COSTI: 3 euro a bambino per vista e lab in Museo +3 euro a bambino in scuderia

PROPOSTA B: CACCIA AL TESORO
Conoscere il mondo dei cavalli e le loro abitudini con una caccia al tesoro in maneggio, immersi nel verde con la possibilità di accarezzare in sicurezza docili pony.

DESTINATARI: bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
COSTI: 3 euro a bambino per vista e lab in Museo + costo attività in scuderia. In base al numero dei bambini. Per gruppi fino a 50 bambini 250 euro.

PROPOSTA C: SPETTACOLO TEATRALE
Un percorso narrativo in cui i bambini diventano protagonisti di uno spettacolo teatrale ambientato nella scuderia e negli spazi verdi che la circondano.

DESTINATARI: bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
COSTI: 3 euro a bambino per vista e lab in Museo +10 euro a bambino per spettacolo teatrale

Una Giornata Al Chicco Village
VISITA MUSEO + LABORATORIO CREATIVO + PARCO GIOCHI AL COPERTO

Il Museo del Cavallo Giocattolo è inserito nel Chicco Village, un luogo unico che incarna la filosofia di Chicco: mettere al centro l’infanzia in tutte le sue forme. È possibile trascorre un’intera giornata al Chicco Village tra giocattoli antichi e moderni, tra il Museo e il parco giochi coperto, tra apprendimento e divertimento.
ORE 10.00-12.30: VISITA E LABORATORIO AL MUSEO
ORE 12.30-13.30: PRANZO AL SACCO
ORE 13.30-15.30: INGRESSO RISERVATO AL PARCO GIOCHI COPERTO DEL CHICCO VILLAGE
* Gli orari possono essere modificati a seconda delle necessità di ogni scuola

DESTINATARI: bambini della Scuola dell’Infanzia.
COSTI: 6 euro a bambino (3 euro vista e lab in Museo + 3 euro ingresso al parco giochi)

Per scoprire l'intera offerta chiama la Segreteria didattica al numero: 031-382038