Pubblicato il: , in: Rassegna stampa

-

Venerdì 17 maggio in Museo abbiamo avuto l’onore di ospitare Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato, per due giorni in visita a Como.

Il suo percorso l’ha portata a visitare la sede e le diverse realtà del gruppo Artsana. Accolta da una delegazione composta da Michele e Francesca Catelli, Dante Razzano (Investindustrial) e Michele Lerici con la presenza del Prefetto di Como e dei sindaci di Grandate e Casnate con Bernate, il presidente Casellati è stata accompagnata alla scoperta di prodotti vecchi e nuovi che hanno portato Artsana ad affermarsi quale leader nel settore del baby care con marchi come Chicco.

La visita è proseguita nell’asilo “Villaggio dei Bambini” sotto la guida di Francesca Catelli che ha ricordato come il Gruppo sia da sempre concretamente impegnato nel sostegno delle famiglie del territorio e le diverse iniziative promosse da Artsana in ambito sociale.

La seconda carica dello stato ha concluso il suo giro al Museo del Cavallo Giocattolo alla scoperta dei pezzi di particolare pregio della collezione. Sotto la guida del curatore Giovanni Berera si è lasciata affascinare dai bellissimi carillon che animano le nostre sale, da lei particolarmente apprezzati assieme ai tanti cavalli tra cui Edward, Evangelina e Fortunato.
La passeggiata museale è terminata con la scoperta dei cavallini realizzati dai bambini durante i laboratori creativi che testimoniano la cura per il mondo dell’infanzia, da sempre al centro della mission del Museo.

Il Museo è orgoglioso di aver avuto il privilegio di raccontarsi a chi come il presidente Casellati comprende e apprezza la bellezza e i valori della nostra storia e del nostro territorio. Come testimoniano le sue parole pronunciate durante l’intervento alla Camera di Commercio di Como:

“Como è espressione di un'Italia bella, concreta e operosa che da sempre progetta, investe e guarda al futuro […] che unisce la tradizione all'innovazione tecnologica, i mestieri antichi alle nuove imprese, l'arte alla sua filiera produttiva […] la forza del distretto produttivo lariano sta nell'aver investito sempre sul suo capitale umano e sul protagonismo del territorio.”