Pubblicato il: , in: Annunci

dal 28 settembre al 16 novembre

In questi giorni alcuni cavalli giocattolo della nostra collezione sono in trasferta a Canneto sull’Oglio, in provincia di Mantova, in occasione del “G 20 – Summit dei Giocattoli”, ovvero una mostra collettiva organizzata dal museo civico della città lombarda, che coinvolge le più importanti realtà italiane del settore.

All’esposizione - in programma dal 28 settembre al 16 novembre nel paese dove fu fondata nel 1880 la prima fabbrica di bambole in Italia – hanno preso parte oltre i cavalli del Museo, i giocattoli della Collezione storica Gonzagarredi di Gonzaga (Mantova), della Collezione Marzadori Freakandò di Bologna, del Museo della bambola “Quirino Cristiani” di Santa Giulietta (Pavia), del Museo del giocattolo e della bambola di Angera (Varese), del Museo del giocattolo di Napoli, del museo demoantropologico del giocattolo di Zagarolo (Roma) e del Piccolo Museo di bambole e altri balocchi di Ravenna. La mostra dei Musei italiani del Giocattolo è stata inaugurata domenica 28 settembre alle 10.30, alla presenza dei curatori delle strutture coinvolte. Nella conferenza di apertura, il curatore del Museo Giovanni Berera ha tenuto un discorso sul Museo dal titolo “Una vecchia scuderia diventa un Museo… i campioni del trotto diventano balocchi: il museo del cavallo giocattolo”. A rappresentare il Museo sono stati scelti il cavallo da corsa Paquito, il cavallo da giostra Hermete che fa bella mostra di sé nel mezzo dell’esposizione, il cavallo a dondolo Camilla, e infine i cavalli con rotelle Josef e Medea.

Clicca sulle immagini per ingrandirle: