Sabato 27 giugno | Villa Olmo

Il Museo del Cavallo Giocattolo in occasione del suo 15° compleanno aderisce alla manifestazione culturale Parolario e invita tutti i bambini nella splendida cornice di Villa Olmo (Como) per uno spettacolo-disegnato. Con l'utilizzo di una lavagna luminosa l'artista Gek Tessaro darà vita al suo racconto "Io sono un ladro di bestiame felice";  un suggestivo racconto fatto di parole, emozioni ed immagini con protagonista un curioso ladro di bestiame. Come veri principi e principesse ogni bambino sarà condotto allo spettacolo su una vera carrozza dal profumo di fiaba, trainata da due maestosi cavalli bianchi e guidata dal suo cocchiere.

"Penso che all’inizio mi son provato a raccogliere quel che mi piaceva. E ho provato a farlo con gli occhi. Ma non puoi goderne appieno perché a noi, specie a noi maschi non ci resta niente dentro (in memoria intendo). Ecco dunque questo bisogno di riempire l’anima di cose, posti che mi erano piaciuti (ma anche magari mi avevano spaventato). Disegnare all’inizio è stato un po’ quello, dare una mano alla memoria, trasportare dal cuore alla carta, avere qualcosa di tangibile che mi riportasse ai luoghi. Poi diventi grande, capisci che è una scrittura questa, l’unica che si fa capire in tutto il mondo. È una magia, il disegno; ci si può parlare con tutti, raccontare con chiunque e ovunque. Alla fine che mi importa d’avere un cavallo vero? Posso disegnarli e dunque prendermi tutti i cavalli, che dico, tutte le mandrie che voglio. Ecco fin dall’inizio e ancora adesso non sono stato altro che un ladro di bestiame (felice)".

• Attività gratuita
• Luogo: Villa Olmo, Via Cantoni, 1
Spettacolo unico ore 16
• Giro in carrozza dalle ore 15
• Prenotazione consigliata. Per info e pronotazione scrivere a infomuseo@artsana.com o chiamare il 031-382038

Biografia Gek Tessaro

Autore poliedrico, si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro.
Ha ricevuto il Premio Andersen 2010 quale miglior autore completo. Tra le sue ultime pubblicazioni Il fatto è (Lapis) Premio Nazionale Nati per Leggere nel 2011, Il cuore di Chisciotte (Carthusia) Premio Andersen 2012 come Miglior Albo Illustrato, Rimanere (Carthusia), Io sono un ladro di bestiame felice (Il Castoro), Gigina e Gigetta (Carthusia), Il viaggetto del ragnetto (Lapis), Il circo delle nuvole (nuova edizione di Lapis), Il museo immaginario (Carthusia).
Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce "il teatro disegnato". Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci.