Pubblicato il: , in:

CARO DIARIO,

sabato al Museo del Cavallo Giocattolo ho festeggiato per la prima volta la Festa della Mamma. Nel pomeriggio Matilde ed io ci siamo prese un pomeriggio tutto per noi e siamo andate al Museo del Cavallo Giocattolo per uno spettacolo rivolto ai bambini dai 0 ai 36 mesi.  Ero molto curiosa di vedere la mia piccola Matilde alle prese con il teatro.

All’ingresso del Museo ho scoperto che non ero l’unica mamma curiosa di far conoscere al proprio figlio la magia del teatro. Una ciurma caotica di piccolissimi bimbi, accompagnati dalle loro mamme e qualche papà, aspettavano ignari che qualcosa succedesse. Bla bla bla blabla, whee!!!whee!!!, mammamammamamma, sigh sigh, ahio, shhh!

    

Poi l’arrivo di due stravaganti cameriere armate di bicchieri e cucchiai ha acceso la magia. Improvvisamente al suono di tintinnii argentei e di una semplice nenia sussurrata le bocche di grandi e piccoli si sono spalancate rapite dallo stupore. In un attimo ci siamo trovati seduti su una lunga tavolata ancora da apparecchiare! Tutte le stoviglie che entravano in scena erano fonte di stupore, gioco e scoperta! Piatti, coltelli, forchette, bicchieri vassoi sono diventati specchi, volanti, cuscini, strumenti musicali, trombette, trottole. Tutti i bambini hanno assistito a bocca aperta allo spettacolo.

      

Apparecchiata la tavola il menù prevedeva riso per tutti … Finalmente anche i bambini erano liberi di entrare in scena, interagire con gli oggetti utilizzati e giocare con il riso a loro disposizione.  Erano piccoli chef in scena! Dopo qualche secondo di timore ogni bambino si è lanciato in ciò che più gli piaceva: lanciare il riso, giocare a farlo cadere o fare i mucchietti, far rumore con forchette o cucchiai, usare i bicchieri per far castelli. Matilde ed io abbiamo raccolto il riso nel bicchiere e poi lo facevamo cadere dall’altro come un pioggia. Poi lei, seguendo la sua indole socievole o forse un po’ vagabonda, si è intrufolata nei giochi di una famiglia russa seduta poco dopo noi. Io allora orgogliosa mi sono dedicata alle foto che saranno tra i ricordi più belli di questa mia prima Festa della Mamma!

Valentina, 31 anni e Matilde, 11 mesi