Pubblicato il: , in:

CARO DIARIO,

Si è svolta giovedì, nella suggestiva cornice dell’antico Palazzo del Broletto, l’apertura del Castello dei Balocchi, luogo magico creato nel cuore della città dal Museo del Cavallo Giocattolo per le festività natalizie.

La scenografia realizzata dai giovani architetti comaschi, Roberta Radaelli e Maria Gloria Ghielmetti, ha saputo ricreare un’atmosfera fiabesca, “palcoscenico” ideale per la donazione di Giulia, cavallino a dondolo in legno di cedro disegnato da Paolo Pininfarina.
Un’immensa giostra di cavalli a dondolo provenienti dal Museo ha accolto i visitatori, che sono accorsi numerosi per assistere allo spettacolo di burattini di Ivano Rota, appositamente scritto per l’edizione 2014 di Como Città dei Balocchi. La favola inedita “La cavallina a dondolo” ha rapito grandi e piccini che hanno vissuto, insieme al protagonista della fiaba - il garzone Truciolo - fantastiche avventure in mondi meravigliosi.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per dare il benvenuto all’ultima donazione che il Museo del Cavallo Giocattolo ha ricevuto per la sua collezione: Giulia, il cavallino a dondolo disegnato da Paolo Pininfarina e realizzato utilizzando un pezzo unico di legno di cedro, che è entrato così a far parte della “Scuderia dei sogni”, aggiungendosi agli oltre 650 cavalli già presenti e provenienti da tutto il mondo. Il dondolo è stato donato al Museo da Riva 1920, azienda specializzata nella produzione di arredi in legno massello.

Ecco un video durante l'inaugurazione: https://www.youtube.com/watch?v=UyCfQSXU8hg

Clicca le foto per ingrandirle