Pubblicato il: , in:

Caro diario,
oggi ti scrivo perché volevo proprio raccontarti questa domenica super speciale! A Natale tutti i giorni sono un po’ speciali ma questa domenica 15 dicembre è stata davvero super! La mamma voleva farmi una sorpresa e non mi ha detto dove saremmo andati, abbiamo preso la strada per il centro di Como, quello dove ci sono le torri in pietra e le mura, e quando siamo arrivati ci siamo diretti verso un posto con un nome strano, la PINACOTECA. Mamma mi ha spiegato che si chiama così perché ci sono dentro tanti quadri e che deriva dal greco, ma io continuo a non capire cosa c’entrino i pini con i quadri, forse perché la cornice è in legno?

Alle 10:30 in punto sono arrivate una principessa e una giocattolaia che ci hanno accompagnate in un paese bellissimo, pieno di cavalli da giostra che giravano. In realtà all’inizio non giravano perché una regina cattiva aveva ghiacciato tutto ma noi abbiamo aiutato Nevio e Bucefalo, un bambino e un cavallo coraggiosi, a sciogliere il cuore della regina e tutto il ghiaccio che aveva creato. I cavalli erano davvero magici quando hanno iniziato a girare!

La mamma mi ha chiesto se volevo rimanere anche per il laboratorio, ed io ovviamente ho detto di sì, ero sicuro che sarebbe stato divertentissimo. Ci hanno dato tante sagomine di cavalli in cartone e le abbiamo decorate tutte con i colori, le carte colorate gli adesivi, su una sagoma ho anche disegnato il mio desiderio, però non posso dirti qual è, altrimenti non si avvera…il mio cavallino l’ho chiamato CAMPANELLINO perché all’interno ha una piccola campanella che suona quando lo muovo!

È stata una mattina bellissima e io non volevo andarmene ma la mamma mi ha promesso che saremmo tornati nel pomeriggio per un’altra sorpresa, quindi mi sono convinto, anche perché, a dire la verità, avevo un po’ di fame. Abbiamo mangiato e abbiamo girato per la città dei Balocchi, tra tante casette in legno.
Anche il pomeriggio è stato pieno di sorprese, siamo tornati in Pinacoteca dove, seduto su dei tappeti colorati, insieme ad altri bambini, ho assistito ad uno spettacolo che mi ha fatto fare mille risate: ci hanno raccontato tante storie, ma la mia preferita è stata quella della befana che aveva deciso di essere alla moda ma combinava un sacco di guai! Abbiamo cantato tutti insieme divertenti canzoncine e sono stato davvero felice! Prima di uscire mi hanno anche regalato un palloncino.

Prima di tornare a casa abbiamo fatto un ultimo giro per vedere le luci natalizie che illuminavano la città, poi siamo saliti in macchina e…mi sono addormentato! È stata una giornata divertentissima però sono davvero stanco. Infatti adesso ti saluto, caro diario, alla prossima avventura!

Riccardo